martedì 31 luglio 2012

Il problema del database. Serve un Messi-a

Sono giorni di grande fermento nel Divin, con una parte di utenti che cercano di riportare in auge l'annoso problema di calciatori.com. Cosa ne pensa Xanax?

Einstein
Calciatori.com è oggettivamente un sito in crisi, nel senso che spesso è offline e altrettanto spesso è facilmente riscontrabile l'abbandono da parte di chi lo gestisce di quelle che sono le procedure d'aggiornamento delle rose ufficiali delle squadre. Nato come uno dei siti più completi e competenti, uno dei primi siti a raccogliere una quantità di dati impressionante riguardo il mondo del calcio, probabilmente non ha saputo rinnovarsi e stare al passo con il mercato del web, che negli anni ha visto nascere come funghi siti analoghi.
Credo che Calciatori negli non abbia trovato il giusto modello di business o non abbia saputo valorizzare il potenziale iniziale. La possibilità per gli utenti di abbonarsi (a OTTANTA euro l'anno) per accedere in modalità premium e ricavare una mole di dati decisamente superiore rispetto a quella a disposizione degli altri, è pian piano divenuta obsoleta a causa dell'esplosione di Transfermarkt, Tuttocalciatori, Fullsoccer e altri analoghi siti totalmente gratuiti ed in grado di offrire il medesimo servizio.
Il Divin Soccer Game ha strutturato il proprio database appoggiandosi a quello di Calciatori.com, che ad oggi non è più sulla cresta dell'onda, è molto spesso offline per deficit di server e troppo spesso aggiorna le rose con grave ritardo rispetto ai competitor.
Urgerebbe una modifica strutturale del sito divino e del gioco tutto, ma manca la risorsa in grado di farlo e/o dotata di voglia... cosa succederà?
Difficile dirlo, certo questa volta i gestori non hanno grosse responsabilità e non vanno attaccati, andrebbero invece aiutati a trovare il percorso più rapido che possa portare ad una soluzione concreta e credo che in questo caso l'atteggiamento propositivo verrebbe apprezzato e ascoltato.
Arriverà il nuovo Messi-a dell'informatica?

Nessun commento:

Posta un commento